giovedì 23 giugno 2016

E VIVO

E' aperta la porta che induce al giardino,
e verde del prato il sole trasluce,
bisogno di ardore nel spegner il dolore,
e subito un fiore m'induce a pensare
che bello sarebbe se non ci fosse il male.
Cammino ormai lento sul mio lungo passato,
sento a malpena il canto del gallo,
d'estate il cicalio ormai mi è svanito
e vedo quel poco che Dio mi ha lasciato,
ma ancora ho vivo il desiderio innato
di porgere in alto lo sguardo ormai vecchio
e dirmi che bello star sotto a questo tetto.
Riposo e sospiro su una panchina 
di legno siffatta e pure protetta
da pioggie e intemperie,
dal sole e dal caldo
vernice di smalto colore di legno,
riposo e già penso 
a come potrei non uscire 
anche un solo secondo
senza annusare il profumo del tiglio,
del gelsomino che è fortemente sfiorito,
e dire a me stesso 
quanto son fortunato,
che ancora assaporo il profumo del mondo.

Roberto Busembai (errebi)

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...