domenica 10 settembre 2017

E' CON LA PIOGGIA

E' con la pioggia che torna
presto il senso della commozione,
sono le lacrime del cielo
a fare da signore,
spopolano sulle erbe e
sulle spoglie di un
mare che ha ceduto le sue voglie,
non è più sale sulla pelle
ma solo scintille di cristalli
disciolti dalle nuvole
e dai venti,
piove sulla passata estate
e piove sulle menti
come tempesta nuova
forse sopita e desiderata,
ma non certo sperata
così forte ed irruenta.
E' con il rumore della nuova
stagione, che corre veloce
il cuore a riparare
quello che il caldo ha fatto
conoscere e sospirare,
si spera che il bagnato
non abbia a rovinare
come un foglio di carta
che straccia si decompone,
è con la pioggia che torna
di nuovo a riparare il sole
non con gli ombrelli
o le fronde degli alberi nei colli,
ma dalle nuvole nel cielo
e dai pensieri nuovi
dentro gli animi ribelli.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Henri Cartier-Bresson - Alberto Giacommeti, Rue D’Alésia Paris, 1961.

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...