giovedì 8 giugno 2017

MI PARLERO' SINCERO

Mi parlerò del mio tormento,
lasciato sopito nel meandro
di uno sconosciuto cuore assorto,
mi parlerò sincero e senza fini
scoprendo cose vere e mai svelate
quelle che tengo scritte nella mente
e mai elargite o dette.
Si lo farò nel silenzio degli astanti,
dei mobili e dei libri che guardano costanti,
della sedia che spesso mi accoglie
e della voglia che ripone sulla scrivania,
quando la luce trema dalla stanchezza
degli occhi aperti per tirar la notte
e non avere che malinconia.
Lo farò forse a voce alta, ma che importanza
ha il colore del tono, sarò sincero anche
nel solo mimare dentro e non
sarò per questo meno persuasivo,
ci vuole forse un poco di coraggio
a dirsi quanto sei diverso
da quello che credevi fino ad adesso
essere tale, ma poi non lo sei davvero
sei solo quello che ti pare,
e lo hai sempre fatto,
e forse è questo il tuo peggior nemico,
il fare e agire per impulso
e non pensare qualche volta
di avere pure torto o di avere sbagliato.
Mi parlerò dicendomi come cambiano le cose,
nei tempi e nelle diverse situazioni,
che l'adattamento non mi soddisfa
e non mi consola, ma c'è un problema
e quello non lo risolvo,
il fisico ti morde e si deteriora
ed è difficile accettarlo o
almeno accettare di non poter fare
quello che ancora mi sento,
perchè la forza mi viene sempre meno.
Mi parlerò sincero, non sono ancora morto,
questo è vero, almeno non lo sono
moralmente, ma certo lottare
non ho più la vivida passione
ridere mi piace e mi diverto pure,
ma quanta, quanta delusione
la sera al calare della notte
quando le stelle brillano nel cielo,
e dentro senti sempre quel pensiero
che da un poco d'anni ti corrode,
e pensi quanto posso fingere
col male, per fargli credere che
io me ne frego?
Mi parlerò sincero questa volta
e poi mi cheto alla buona sorte.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine web

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...