venerdì 6 ottobre 2017

LO SO

Difficilmente risolvo un'equazione,
una qualsiasi domanda aritmetica,
già è difficile per me
fare 2 più 2 e
trovare soluzione,
non è che non mi sforzi
ma proprio non riesco a capire,
del resto anche nella vita
mi trovo a risolvere dei numeri
d'equazione per far che oggi
sia come domani o chissà
quale altra algebra mi ritrovi,
e provo talvolta tanta fatica,
comunque questa volta
ci metto tutto l'impegno,
il professore ci ha dato il problema,
tanti si sono premute le meningi,
chi si gratta la testa,
chi cade dalle nuvole
e vaga con la mente tra
i numeri e incognite sovrane,
il professore resta sorpreso
e quasi si diverte,
del nostro scorrere nelle onde,
annaspare per non affogare
e poi in un semplice bicchier d'acqua.
Ma stavolta mi dispiace
deludervi amici miei che non
pensavate fossi arrivato a tanto,
io lo so il risultato,
e per un mio dispetto
non ve lo dico
ma lo suggerisco
all'orecchio del professore,
modestia o altro
voglio farmi notare questa volta
e lasciarvi tutti a bocca aperta.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Mental Arithmetic. In the Public School of S.Rachinsky, 1895, Nikolay Bogdanov-Belsky

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...