sabato 4 maggio 2019

LA LETTERA

Alle prove di quello sceneggiato,
tutto in costume e molto antiquato,
dovevo interpretare una nobildonna
che all'improvviso legge una missiva,
era incerto ancora chi è che la scriveva
e assurdo, era pure in sospeso la mia interpretazione,
ovvero un attimo ero madre,
un altro una bella morosa.
La prima registrazione si fece io un poco imbiancata,
ero una madre premurosa
e leggevo una lettera di una mia figlia, separata,
che ritornava a me con una gravidanza molto avanzata,
nella speranza che io l'avessi sostenuta
sia moralmente, sia fisicamente ma certo
anche economicamente.
Poi al regista non piaceva e allora si tolse
un poco di grigio ai capelli,
ero sempre madre ma con meno anni,
stavola leggevo una lettera del figlio
che improvvisatosi studente a Londra
il destino volle che incontrasse una genovese
e io a casa lo avrei dovuto aspettare
per conoscerla e dargli la mia benedizione.
Saltò sulle sue il coreografo, lo sceneggiatore
e quasi non si prendono per le mani,
urlando che quella parte doveva essere di
una donna in attesa di un amore.
Ebbene mi misero tutta imbellettata,
i capelli tirati indietro, fermati con un fiocchino di seta,
un brillante all'orecchio
e una mossa quasi da "donzella" innamorata,
leggevo di un mio grande amore
che mi scriveva parole immense e piene
di un grande sentimento,
io leggevo tra il sorriso e il pianto
e dovevo pure fingere d'essere felice
che presto lo avrei abbracciato al suo ritorno.
Beh sapete come è andata a finire
che quella parte non l'ho fatta per niente
e della lettera non so dove sia finita,
ma vi assicuro che sopra non c'era scritto niente,
era tutta una fantasia, del regista
e pure un poco mia.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Pietro Antonio Rotari (1707-1762) A Young Woman Reading a Love Letter (detail)

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...