sabato 13 maggio 2017

ARTI E CHIESE DI FIRENZE

PROLOGO
L'impegno che mi prendo per questa nuova rubrica è direi quasi colossale, tante sono le opere d'arte che si sviluppano in questa città, ma cercherò di poter assemblare come meglio posso e sperando di non trascurare magari il meglio. E' una fede d'artista la mia, non sono un critico e uno studioso, perciò prendete da me almeno il sacrificio nel proporvi cose che magari a tanti non è facile poter vedere dal vivo, mentre io avendo la “fortuna” di viverci vicino mi è consono e più facile. Il mio è soltanto un esporvi quello che la nostra Italia ci offre e ci ha donato nei secoli, e che la città di Firenze rende bene la sua parte.
Sarà un viaggio tra arte, storia e tradizione, svilupperò piano piano ogni caratteristica dei luoghi proposti, cercherò di darvi un poco di infarinatura sugli artisti e sui personaggi che incontreremo,
insomma un piccolo studio di una città che deve i suoi fasti soprattutto al casato dei Medici e l'importanza non da sottovalutare di essere stata, anche se per poco, capitale d'Italia.

"PIAZZA DEL DUOMO"

In origine era una poco ragguardevole zona cimiteriale intorno al Battistero, ma nel tempo, cominciando già dal XIII secolo, ha sempre più preso la forma attuale, dovuto anche da un'esigenza di spazi per una Firenze in crescita medievale, portando così all'ampliamento della cinta muraria e alla costruzione del Palazo della Signoria e chiese monumentali come Santa Maria Novella, Santa Croce e naturalmente la Cattedrale.
Fu allora che nacquero intorno alla piazza l'Arciconfraternita della Misericordia (ancora attiva), la Compagnia e Orfanotrofio del Bigallo.
La piazza diventò così fulcro religioso e civico non indifferente, nel 1384 fu eretta la Colonna di San Zanobi sul luogo dove si narra che nel 429 d.C. un olmo secco, nonostante fossimo in pieno inverno, sfiorì al passaggio delle spoglie del santo (che era stato vescovo della città) che venivano trasportate in Cattedrale Santa Reparata dall'antica cattedrale di San Lorenzo.
Praticamente da oltre 1600 anni la vita religiosa è stata e è tutt'ora questa magnifica piazza anticamente Piazza San Giovanni, poi piazza Duomo.

Attualmente vi si trovano la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con gli scavi di Santa Reparata, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, il Museo dell'Opera del Duomo, la Canonica del Duomo, la già nominata Arciconfraternita, la Loggia del Bigallo, il Palazzo Arcivescovile, la nominata Colonna di San Zenobi e le colonne pisane di porfido, donate dai pisani nel 1117 per ringraziare l'aiuto dei fiorentini durante la guerra delle Baleari.










"CHIESA DI SANTA REPARATA"
E' doveroso un accenno a questa antica chiesa sulle cui spoglie sorge la stupenda Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
L'8 Ottobre del 405 d.C. giorno di Santa Reparata, i fiorentini sconfissero e abbatterono i barbari guidati da Radagaiso, riuscendo a cacciarli fuori dalle mura della città, fu per questo che in memoria e ringraziamento essi costruirono l'antica chiesa. Fu scelta un'area che al tempo era posta settentrionalmente alle vecchie mura di Florentia, un'area ancora prettamente di caratteristica romana e ormai in netto abbandono. La chiesa di Santa Reparata fu la più importante del periodo e eletta poi in seguito anche sede vescovile. Attualmente è visibile nei suoi resti e visitabile al di sotto dell'attuale Cattedrale, dove oltre all'altare della Santa si possono anche vedere i pregiati pavimenti in mosaico di età paleocristiana e notevolissimi affreschi come uno del XV secolo rappresentante la resurrezione del Cristo.

(Errebi)

Immagini web

Nessun commento:

Posta un commento

CI INCONTREREMO

Saliremo insieme e non ci sarà più la corsa della vita, ci incontreremo sul quel balcone lasciandoci dietro le antiche scale del tempo. Non ...