venerdì 4 gennaio 2019

ANTONELLO DA MESSINA - CRISTO ALLA COLONNA

Dalla mia pagina FB....Arte in cornice

Ho voluto aprire questa pagina dedicata alle opere d'arte pittoriche (in cornice) con questa immagine perchè adoro sopra ogni altro Antonello da Messina e poi perchè questo Cristo alla colonna è la rappresentazione perfetta non di un Gesù etereo e sacro ma un Gesù effettivamente UOMO. 
Antonello da Messina rivoluzionò l'opera pittorica in quanto non solo esaltò la compostezza pittorica caratteristica dell'arte italiana ma introdusse e mescolò l'influenza fiamminga nel dominio della luce e nell'interesse per il naturalismo.
Infatti questo Cristo che piange, piange lacrime vere, lacrime di una trasparenza e lucidità tale da renderle vere e non sono solo le lacrime ma anche le gocce di sangue a cadere sulle guance, per non soffermarsi su altri dettagli come quella bocca socchiusa, la posizione ravvicinata e di tre quarti, insomma tutte caratteristiche che provocano un impatto emotivo.
Se poi pensate che l'opera è di piccole dimensioni, potete capire quanta forza emotiva e anche di devozione ne nasce con questa tecnica.
Il Cristo che noi vediamo non è una figura lontana e sfocata ma dona e incute un grandissimo sentimento di emozione, ed è proprio per questo che ho scelto questa immagine perchè l'ARTE, la vera arte dona e procura a chi la sa interpretare, leggere o soltanto ammirare, una grande EMOZIONE.


Roberto Busembai (errebi)

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...