mercoledì 16 gennaio 2019

LIBRO - BORIS PASTERNAK - IL DOTTOR ŽIVAGO


E' stata la prima volta che ho visto il film prima di leggere il libro, era il lontano 1965 e io appena decenne rimasi incantato e trasportato da quella storia d'amore combattuta dal Dottore con la donna sposata e l'amante. Uscii appagato e commosso senza naturalmente aver capito niente o quasi di tutto il problema politico e sociale che era poi la base importante del libro. Nel periodo adolescenziale, quando si vuole scoprire e sapere di più di tutte le cose, avevo ancora in mente quel film e mi avvicinai a leggere quel libro, anche sinceramente ritornato in auge durante i movimenti studenteschi del 68- 70. Certo riuscii subito a capire l'importanza e la valenza che avevano quelle pagine, una scrittura forte e decisa ma al tempo stesso determinante anche con poche parole, un misto di rabbia, rancore con la dolcezza e tanto amore, amore non solo fisico e come sentimento verso una donna, amore per la patria e al tempo stesso dolore per vederla così maltrattata da un sistema prima zarista e poi imperialista adducendo così una forte critica all'allora regime comunista russo. E' altresì chiaro che il libro venne censurato e lo scrittore reputato un reazionario. Feltrinelli ebbe la fortuna e l'acume di poter ritrovarsi quel libro tra le mani e capirne subito che era un “ GRANDE “ libro sotto tutti gli aspetti e la pubblicazione nel lontano 1957 valse subito a conferire a quello scrittore un premio Nobel per la letteratura che purtroppo Pasternak non potè ritirare e anzi dovette indirizzare una domanda di grazia all'allora presidente Chruscev perchè era accusato di tradimento, espulso dall'Unione degli Scrittorie e minacciato di essere privato della nazionalità e espulso dall'allora URSS.
Ma al di la di questo retroscena politico sociale, rimane un libro affascinante, un romanzo che ha tutte le carte in regola per poter rimanere impresso e ogni personaggio, sia il Dottor Zivago, sia Lara l'amante siaTonia la moglie e il resto , danno una pienezza interiore che non finirai mai di dimenticare. La lotta interiore e esteriore di questo Dottore è la lotta di tutti i giorni che ogni essere umano si trova a dover combattere, è il tormento del male sul bene e viceversa che in fondo è il fulcro di questo romanzo. A darne una particolare rilevanza è poi l'ultima parte del libro in cui sono raccolte tutte le poesie che il Dottor Zivago figura di scrivere nel romanzo stesso. Poesie naturalmente di Pasternak che da sole ne fanno uno scrittore al di la di ogni pensare.
Oggi penso che vorrei ritornare a quel lontano 1965 per ricordarmi di quel libro soltanto come lo avevo vissuto vedendo il film.....una storia d'amore.

(errebi)
Immagini - Il libro e la locandina del film

Nessun commento:

Posta un commento

SULLA PARETE

I ricordi sono parte integrante del dolore, sono gli artefici dell’intensità del dolore stesso, e pur cercando di evitarli si affacciano al ...