venerdì 8 dicembre 2017

QUASI SEMPRE NEVICAVA

Quasi sempre nevicava,
me lo ricordo bene
per il freddo che pativo
nei miei piccoli piedi quasi scalzi,
non per mio godimento ardire
ma solo per necessità di vivere
del poco che restava,
e nevicava forte e posava
bianca sopra i rami scuri
e la scelta diventava
sempre più difficile,
l'albero da potare
per adornare nella cucina
in vicinanza di un caminetto acceso,
la polenta pronta
e sulla sedia impagliata
già aperta la scatola
dei biscotti fatti in casa,
da appendere ai rami d'aghi
di abete vero.
E nevicava pure dentro il cuore
bianco candore che avevo allora,
amavo quelle cose come
una fiaba in cui mi sentivo
interprete principale
e difficilmente c'erano
orchi o fate cattive,
e l'albero scelto nel bosco attinente
quasi fosse stata un'impresa
più gigante della vita
stessa che mi aspettava.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine web

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...