giovedì 11 aprile 2019

IL MATRIMONIO DI ROSINA

Forse voi non ve ne siete accorte
amiche mie dilette
ma questo matrimonio
mi tiene assai curiosa,
lo so che sposo l'uomo che
pare, e dico pare, abbia sempre amato,
l'ho conosciuto un giorno in
un prato...oddio che ho detto
volevo dire sul sagrato
della chiesa andando alla messa,
beh mi è piaciuto subito
poi però festa....
ma che stupidina volevo dire
era giorno di festa
e poi ci siamo soltanto
rivisti ma di sfuggita,
i suoi parenti, i miei
e tutti quanti a darci dei consigli
e noi che si assaporava
quel giorno assolato
sul verde di quel prato...
oddio, sul sagrato.
Ora come vi dicevo,
non disperate amiche
non vi lascio sole,
sarà questione di questo pomeriggio,
di questi fiori che invadono la stanza,
di questa mia speranza,
ma poi ci ritroveremo,
su avanti passatemi il vestito,
Rosina è pronta per essere sposata,
ma come sono fortunata,
l'ho conosciuto prima....
su quante storie
è stata solo una fantasia,
ora sono curiosa appunto
di seguitare la novella
e che lui mi porti via.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: La mattina del matrimonio -Konstantin Johann Franz Cretius (tedesco, 1814-1901)

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...