venerdì 4 novembre 2016

DUBBIO E DECISIONE

Soltanto il fumo che sale lento e bianco
può trovare parole a quello che io provo,
soltanto da una ennesima sigaretta accesa,
trovo riposo della mente e ragiono,
ma non sa darmi fermo a questa pena,
di come ho potuto perder tutto,
quando fino a ieri mi diceva t'amo
e lo diceva mentre mi stringeva addosso.
Soltanto la fresca aria della notte,
può trovare un ordine al mio disordine di mente,
non riesco sinceramente a capire nulla,
com'è successo e cosa sia mai stata
la molla che ti ha fatto dire basta,
quando soltanto ieri eri in questo letto,
e basta non lo avresti mai detto.
Soltanto se mi lascio abbandonar dal sonno,
riuscirò a darmene risposta,
ma dormire è una proposta che al momento,
non vaglio e nemmeno mi propongo,
ma sarà mai che un uomo improvvisamente,
perda una donna per un niente,
o forse, e nascono le incertezze e dubbi,
lei non mi amava e il farmelo credere,
lo recitava degnamente,
attrice fino in fondo, una grande diva,
certo mi domando, mentre la sigaretta tira,
i baci suoi profondi che sentivo,
erano davvero così falsi,
anche quelli in quei momenti ambigui,
gettati a più non posso,
sopra lenzuola sfatte e guanciali smossi.
E sale lento il fumo e svanisce
come svanisce dentro la mia domanda,
dovrò imparare a vivere con più riserva,
e non abbandonarmi con esultanza,
e spengo la sigaretta sul davanzale
della finestra aperta,
e cado sopra il letto come una coperta.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Donata Wenders, Taking a Decision

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...