venerdì 23 marzo 2018

TRASPOSIZIONE DI PENSIERO

E allora trovate il coraggio
di parlare ora,
dopo quello che siete stati 
in grado di fare e giudicare,
parlate adesso come non
vi è mai stato concesso
ed esprimete il vostro sentire
dentro l'anima in trambusto,
è la mia sofferenza a darvi forza
o soltanto la soddisfazione
di avermi vinto e messo sulla croce?
Ditemi senza intercessioni
e senza rimorsi di peccato,
io vi ascolto soltanto per sapere
e non vi giudico per il passato,
ma cosa vi consola ancora
tenermi saldo con i chiodi fissi
su quella croce che non fu mia scelta
ne certo condizione,
ditemi come vi sentite dentro
nella vostra mente e nel vostro cuore
solo compianto mesto e appagamento
o un poco di dolore per
un tormento che non avrà mai fine,
l'avere giudicato perennemente
e tutt'ora continuare.
E allora parlate ora che vi è dato.

Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Abraham Janssen (ca.1575 - 1632) Ecce Homo (1615-17, detail)

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...