venerdì 16 marzo 2018

L'AGO E IL FILO

La nonna è quel pensiero caro
che sempre mi viene a mente,
è una sorta di incanto
che ho serbato in cuore,
spesso ricordo quando
con l'ago lei incespicava
per mettere dentro la cruna
il filo del rammendo,
io che non capivo ancora
di quel lavoro il nesso,
mi attaccavo alle sue gonne
e la incitavo a darsi fretta
perchè io di uscire avevo voglia
e non certo star li a guardare
quella incertezza
nel mirare il filo
e quel tremare vago delle mani.
Vorrei ritornare ora a quei momenti,
non certo per essere bambino
ma solamente per risentire
la voce un poco rauca
- Sei proprio un monello
dammi pace, appena finito
ti porterò nei prati -
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: A Difficult Task by Aurelio Zingoni (1853-1922)

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...