mercoledì 20 marzo 2019

VITA DI NAPOLEONE BONAPARTE ( 1 parte)

Con questo post inizio la lunga storia della vita di Napoleone Bonaparte, una storia che si dipanerà in tantissime parti e che spero vi siano di gradimento.
ORIGINI E INFANZIA
Le origini di Napoleone sono sempre state adite a dubbi e incertezze, c'è chi asserisce documentatamente che sia assolutamente Francese in quanto la sua data di nascita 15 agosto 1769 sarebbe risalente a tre mesi dopo l'occupazione definitiva dell'isola da parte appunto dei Francesi, ma ci sono altrettante ragioni plausibili a far pensare diversamente.
Intanto sappiamo che le origini dei genitori sono esclusivamente italiane, addirittura Toscane, infatti già nel XI un Bonaparte pare si sia fatto onore nella Prima Crociata, addirittura nel XIII secolo un certo Guglielmo Bonaparte, di fede ghibellina, fu cacciato e esiliato per sempre da Firenze, dai vincitori Guelfi. Trasferitosi allora verso Sarzana, al tempo sotto la Repubblica di Genova, i suoi discendenti ebbero qui varie cariche importanti come sindaci, notai e addirittura consiglieri amministrativi. In ultimo, verso la metà del '500, Francesco Bonaparte emigrò in Corsica, precisamente ad Ajaccio e un suo discendente Carlo, che avendo perseguito una laurea in giurisprudenza a Pisa , ottenne un posto di assessore al Tribunale di Ajaccio e qui divenne padre per la seconda volta, di Napoleone.
Pure la madre, Maria Letizia Ramolino pare sia di origini assolutamente italiane in quanto discendente da un'antica e nobile famiglia che pare, prima del '300, abbia avuto poteri sovrani nei territori Lombardi.
Ma a destare ancor più perplessità sono proprio alcuni documenti che indicano che il secondogenito di Carlo Bonaparte sia nato il 5 febbraio 1768 ( un anno addirittura prima), quando la Corsica non era ancora incorporata con la Francia e questo dato appare anche nella documentazione che viene presentata all'atto di matrimonio di Napoleone con Giuseppina Tascher de la Pagerie nel marzo del 1796 , nel quale si afferma oltretutto l'effettiva età dello sposo, 28 anni.
Comunque siano queste origini, Napoleone ebbe un'educazione infantile per niente francese, parlava a malapena l'Italiano, il Francese lo imparerà poi in una scuola di Francia, lui parla assolutamente il còrso e per lui non esisterà che la Corsica. Infatti l'Italia è considerata Genova, la loro più grande nemica, e il suo idolo sarà il generale Pasquale Paoli le cui gesta saranno apprese dal piccolo Napoleone sui libri e dai racconti degli isolani, sono gesta che parlano dell'unico e grande eroe isolano che a capo di un gruppo di ribelli costrinse i genovesi a rinunciare all'isola ma la cedettero ai Francesi, e proprio contro questi nuovi invasori che Paoli ebbe i primi successi sul campo. Da notare che il padre Carlo aveva avuto una stretta collaborazione con questo Paoli, in quanto aiutante in campo. Ma la forza militare dei Francesi era molto più grande di quella dei ribelli e Paoli dovette cedere e affrontare purtroppo un forzato esilio.
Ed è da queste gesta che si è impresso nell'animo del piccolo Napoleone, un astio verso questi popoli invasori, per l'Italia ha soltanto indifferenza, per Genova un certo risentimento ma per la Francia possiede un vero e proprio odio che si protrarrà fino dopo la Rivoluzione Francese. Un odio che spesso apparirà nei suoi scritti e nelle sue lettere.
Il padre si rassegnerà al dominio e ne trarrà pure vantaggi in quanto grazie al governatore dell'isola, il conte Marbeuf, verrà eletto deputato della nobiltà còrsa agli Stati Generali di Francia e otterrà anche una borsa di studio reale per il piccolo Napoleone.
Napoleone studierà allora in Francia, prima in un collegio ecclesiastico presso Autun e poi alla scuola militare di Brienne
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Henri Félix Emmanuel Philippoteaux - Napoleone Bonaparte nel 1792

Nessun commento:

Posta un commento

CI INCONTREREMO

Saliremo insieme e non ci sarà più la corsa della vita, ci incontreremo sul quel balcone lasciandoci dietro le antiche scale del tempo. Non ...