sabato 21 aprile 2018

OGGI VOGLIO FESTEGGIARE I NATALI DELLA CITTA' ETERNA - ROMA

Il 21 Aprile del 753 a.C., secondo lo storico Marzio Terenzio Varrone viene fondata la città di Roma sulla riva sinistra del fiume Albula, conosciuto poi come Tevere, alle pendici del colle Palatino circondata da altri sei colli e precisamente il Celio, l'Esquilino, l'Aventino, il Campidoglio, il Quirinale e il Viminale. Questi colli sarebbero stati abitati dai Latini mentre dall'altra riva, la destra dove si trovano i montes Vaticani e cioè il Gianicolo e il Monte Mario sarebbero stati abitati dagli Etruschi.
Romolo, figlio del Dio Marte e di Rea Silvia , abbandonato sulla riva sinistra del fiume insieme al gemello Remo, ma tratti in salvo e allattati dalla Lupa in una grotta (Lupercale), avendo avuto la meglio sul fratello per la fondazione della città grazie a gli auspici dèi Pagani, avendo visto più avvoltoi in volo,scava un fosso rotondo dove depone tutte le cose utili per la vita umana, poi con l'aratro traccia il solco primordiale. Il solco sarà considerato una soglia sacra e inviolabile della cosiddetta Roma .
Remo invidioso a modo di scherno verso il fratello, supera con un salto il solco sacro facendo così sacrilegio, ma Romolo irato e schernito uccide il fratello.
Ha così inizio la storia (tra il fantastico e lo storico) del più grande impero del mondo e della città che poi sarà conosciuta e amata da tutto il mondo.
(errebi)
Immagine: Annibale Carracci: Affreschi di Palazzo Magnani a Bologna - Romolo traccia con l'aratro

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...