sabato 24 febbraio 2018

VORREI SCRIVERE LA MIA STORIA

Vorrei scrivere la mia storia,
come fossi un personaggio importante,
oppure un qualche letterato,
o addirittura un papa o un re del passato,
vorrei scriverla per rendere conto
di quello che ho fatto, reso o pensato,
magari combattuto e anche deliberato,
se sono stato giusto o invece impertinente
magnanimo o incosciente,
oppure uno scapestrato come tanti regnanti
che pensano soltanto alla loro residenza reale
o al loro correre nel tempo per diventare.
Vorrei scrivere la mia storia,
ma sono una persona comune,
con i suoi alti e bassi, emozioni e sentimenti,
amori, lasciti o tradimenti,
dolori di salute o di abbandoni cari,
semplice vita di lavoro
fatica e rinuncie,
insomma ho capito la campana,
vorrei scrivere la mia storia
ma è tanto comune
che non la scriverò per niente.

Roberto Busembai (errebi)
Immagine Herm of Hercules holding the skin of the Nemean lion, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Italy, 1981
Photographer: Luigi Ghirri

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...