domenica 18 febbraio 2018

COMMENTO ALL'IMMAGINE - LA CURIOSITA' SI E' FATTA DONNA

Certo era primavera,
per il sole che scaldava,
e sicuramente c'erano rose rosse
a fare da profumo in quella
chiara mattina dell'ottocento.
Passeggiavo da solo con un mio libro,
leggevo e camminavo e forse anche sognavo,
ma quello che vi racconto fu un fatto vero,
o almeno io credo tale,
tanto me lo vedo ancora innanzi
e me lo ricordo bene.
Costeggiavo un alto muro ,
recinzione di una possente villa antica,
oltre sapevo di principi e principesse,
forse conti o duchesse,
insomma qualcuno di reale,
quando ad un punto
due giovani donzelle
tentavano di scrutare,
con una scala appoggiata
per arrivare alla fine
del muro che ho suddetto.
Erano belle e anche ben vestite,
ma non s'accorsero di me,
anzi da tanto che erano prese
e divertite, parlavano
anche forte e ebbi,
mio malgrado,
sentore delle loro dicerie.
Vorrei vederlo, quanto è davvero bello!
E io vorrei rimirarlo con quel suo portamento.
Ora mi espongo un poco così audacemente,
ma non certo da farmi scorgere distrattamente...
Hei senti vorrei vedere anche io,
magari non c'è il tuo bello,
ma il principe mio agognato.....
Non essere invadente, tanto
da quel che vedo ci sono
solo signorine che colgono le rose,
quelle sono proprio inopportune..
Non è vero, me lo stai inventando
per non farmi salire,
immagino che stiano ad un tavolo
sorseggiando the,
e dal caldo hanno pure
la camicia aperta....
Ma stai vagheggiando, ti assicuro,
oltre questo muro non ci sono loro,
scorgo due bambini
che si tengono per mano,
o almeno in questo momento...credo.....
E allora perchè desisti dal venirne via,
dai fammi salire, muoio di bramosia...
Lasciami stare scendi che si cade....
No, voglio salire anche io...
No aspetta....
E nel trambusto del loro litigare,
rotolarono a terra con la scala
appresso.
Feci finta di non avere visto,
e ridendo sotto i baffi,
noncurante,
me ne venni via pensando
certamente.
E come non si può
dire che la curiosità
si sia fatta donna!
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Eugene von Blaas (1843-1932)
“Curiosity”

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...