domenica 16 giugno 2019

OMAGGIO A FRANCO ZEFFIRELLI

Avevo un “amico” (notare le virgolette) che abitava a Milano, e che benestante e “figlio di”, aveva possibilità di frequentare noti vips dell'interland e oltre, e non mancava mai, (beato lui) di assistere ai vari e sontuosi spettacoli alla Scala. Un giorno, mi disse apertamente e spudoratamente questa frase che mi è sempre rimasta in mente e che denota il perchè poi lo detestassi. “ Non vado a vedere l'opera..(purtroppo non ricordo quale) alla Scala perchè la sceneggiatura e la regia sono di quel “cretino” di Zeffirelli”.

Oggi, ma già allora, io penso che il cretino a lettere cubitali sia stato proprio quel mio “amico”, mai e poi mai mi sarei perso (avendone l'occasione) di vedere una realizzazione dal vivo del grande regista, e poi a dimostrazione anche che siano le ideologie, i modi di vita di questi “geni”..se abbiamo l'opportunità di averli nel nostro secolo vivente, mai lascarseli sfuggire, una ricchezza di cultura che ci arriva gratuitamente.....un esempio? “ Ho ancora la mano calda e al tempo stesso sudata dall'emozione di avere stretto la mano, per caso e per un fortuito incontro in una libreria, al premio nobel Dario Fo.
Buona domenica amici e omaggio a FRANCO ZEFFIRELLI.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...