mercoledì 10 ottobre 2018

L'OPERA DEL GIORNO........JEAN FRANçOIS MILLET - LE SPIGOLATRICI

Oggi vi voglio far conoscere un'opera pittorica molto nota ma forse mai analizzata profondamente, si tratta de Le Spigolatrici di Jean-François Millet.
E' una pittura della metà dell'800 e si trova esposta al Musée d'Orsay a Parigi, rispecchia in pieno la caratteristica di Millet, quella cioè di rappresentare sempre lavoratori ed agricoltori, quelli erano i suoi preferiti protagonisti, e questa ne è uno degli esempi più classificanti.
Guardando il quadro si notano in primissimo piano le tre donne intente nel loro continuo e perenne lavoro di spigolatrici, ossia raccogliere tutte le spighe rimaste perdute dai mietitori. Millet vuole rappresentare non la condizione di povertà ( che potrebbe essere la prima cosa che colpisce) assolutamente lui vuol dare valore al lavoro in se stesso che queste “eroiche” donne stanno facendo.
E lo fa con la voluta determinazione facendoci capire con il disegno e la pittura quanto fosse importante questo lavoro e quanto queste donne patissero e soffrissero ma il tutto fatto ed eseguito con assoluta fermezza e naturalità. Osservate la mani rappresentate, sono grosse, sfatte, deformate questo dovuto all'assiduo lavoro nella terra, mani che non hanno niente a che fare con le perfette e delicate delle donne nobili spesso rappresentate. Ecco l'importanza di queste lavoratrici, non la pietà , ma il forte riconoscimento del loro sacrificio. E' un quadro che trae in inganno in quanto, gia per la sproporzionata raffigurazione delle donne (voluta sempre per il motivo del grande valore del lavoro stesso) e sia perchè esse sembrano lavorare in un ambiente quasi deserto, come se volesse esprimere un ambiente senza speranza e invece se si riesce a guardare oltre, si nota la vita contadina in piena attività, con carri da trasporto carichi, altri e tanti lavoranti intenti a formare i covoni, a caricare, ecc. Notevole e considerevole da sottolineare le tre figure che sono rappresentate in tre diverse posizioni, posizioni che poi non sono altro che il fermo immagine di un'unico gesto, quello di chinarsi piano piano per raccogliere la spiga.
Una nota di curiosità, il dipinto nonostante il buon lavoro del maestro, non ottenne molto successo e ebbe anche diverse critiche, in primis direttamente dal Governo che quando fu presentato al Salon, minacciò di farlo togliere dall'essere esposto perchè temevano che le classi meno abbienti nel vederlo si sentissero ispirati da questa opera per ribellarsi delle loro condizioni di vita.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine: Jean-François Millet - Le spigolatrici

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