martedì 9 ottobre 2018

L'INTERVISTA A.......GIAN MARIA VOLONTE'

Io - Buon pomeriggio amici, oggi è venuto a trovarci su vostro desiderio il grande attore cinematografico, Gian Maria Volontè.
V (Volontè) – Buonasera e grazie di questo particolare invito.
Io – Grazie a Lei che ha accettato ben volentieri e direi anche con soddisfazione.
V – Non poteva essere diversamente, quando si parla di cinema, di cinema vero, quello vissuto sudato e creduto, non mi sono mai tirato indietro, anzi, ho sempre combattuto perchè questa specie di cultura infondesse cicatrici indelebili nell'animo umano.
Io – In poche parole ha già espresso ampiamente l'intento di queste mie interviste, e direi con ciò che siamo ben allineati almeno nel pensiero.
V – Vede, io ho cominciato a recitare nel cinema con le classiche opere commerciali, ma sinceramente non mi soddisfacevano e non rientravano nelle mie aspettative, quando i Fratelli Taviani e Orsini mi scoprirono e mi fecero lavorare in un film impegnativo e di denuncia sociale, che se non ricordo male era intitolato...Un uomo da bruciare.
Io – Ricorda benissimo, e poi comunque il successo è arrivato con Sergio Leone.
V – Ma sapesse che al tempo io non davo nessuna importanza a quella tipologia di film, il cosiddetto spaghetti western, infatti andavo dicendo  che lavoravo per un filmetto e che lo facevo giusto Per un pugno di dollari, al punto tale che ero talmente truccato da essere irriconoscibile e in più nei titoli di testa non compariva il mio vero nome ma uno pseudonimo americano, John Wells.
Io – Ma ne venne un colossal.
V – In effetti, al di la del mio pensare, niente da togliere al grande Leone, assolutamente uno che ci sapeva fare, io lo prendevo come gioco e a me sembrava pure che lui giocasse, un gioco con una sua particolare dimensione, ma che si divertiva nel farlo.
Io – E poi finalmente l'incontro con Petri
V – Voglio sottolineare una cosa, perchè i giovani di oggi possano capire il mio amore e passione per questa arte, io venivo da una famiglia particolare e ho dovuto sopportare il peso di una particolare eredità di mio padre, militante fascista, accusato e processato per l'uccisione di non so quanti partigiani, da ciò improvvisamente ci siamo trovati sul lastrico e nonostante mia madre facesse il possibile per tirare avanti, ho dovuto far non so quante tipologie di lavori per contribuire e sopravvivere, ma avevo il cinema addosso e sopratutto avevo la voglia di far capire quanto un'arte simile possa aiutare, far capire e insegnare le pericolosità di una società, i problemi che esistono e le ingiustizie. Ecco perchè ho “amato” Petri, perchè lui ha saputo cogliere questo desiderio e lo ha trasformato in “poesia”.....
Io – Nascono infatti Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto poi La classe operaia va in paradiso....
V - E poi con Bellocchio, Sbatti il mostro in prima pagina.
Io - Pellicole da non dimenticare mai......ma poi ci fu la rottura totale con Petri....
V – Accadde con Todo Modo, rivisitazione di un romanzo di Leonardo Sciascia, io facevo la parte di un presidente ( che aveva tutte le sembianze sia fisiche che sociologiche di Aldo Moro), ma il film non ebbe alcun successo, l'Italia non era più quella che poteva percepire, e nelle cattive sorti spesso si arriva alle separazioni.....Due anni dopo Aldo Moro fu ucciso dalle BR.
Io – Ma lei ha avuto l'opportunità di interpretare veramente il presidente....
V – Si con Faenza ne Il caso Moro, che parla dei giorni del suo rapimento.
Io – Ritengo che la sua voce in capitolo, al di la delle magnificenze recitative, lei ha saputo darla e è riuscito anche ad avvalersi di registi con forza determinante e se vogliamo anche coraggio.
V – La ringrazio, ringrazio tutti coloro che ancora hanno dimostrato di non avermi dimenticato e la lascio con una frase che rispecchia toto il mio concetto e che è stata citata nel film-documento a me dedicato di Marotti Un attore contro “..Noi speriamo in un mondo che riesca a migliorare la qualità della vita di tutti: l'ambiente, la possibilità di conoscere, la possibilità di comunicare e di informare. E, sopratutto, la possibilità di eliminare tutto quello che è oggetto per distruggersi come le armi, le guerre, la pena capitale. Ed io credo che già quello sarebbe un grande cambiamento.”
Io – Meravigliosa persona.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine web (Gian Maria Volontè)

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...