domenica 3 giugno 2018

INCONTRIAMO.....TOTO'







R - E' con tanta felicità e entusiasmo che vengo a presentarvi il grande, direi l'unico, Principe della risata, l'esimio Totò...
T – Non siamo soli?
R – Certo che si, io e lei
T – Avevo capito che c'era.....questo Esimio....io non lo conosco
R – Ma no....lei già inizia a scherzare.....grazie signor Antonio De Curtis, alias Totò....
T – Pure una donna.....è bella?
R – Chi?
T – La donna, è bella? Certo che nome strano, esotico....Alias
R – Signor Totò mi faccia fare almeno qualche domanda....è troppo simpatico
T – E faccia questa domanda e non se ne parli più.....
R – Lei è nato a Napoli....
T – Certo che sono Napoletano, e perbacco, come no.....quando nascetti...oddio nascetti proprio ...si dice nascetti...o non si dice....nacquetti forse....insomma quando sono nato ero a Napoli, così mi dicessero...io non ricordo eheheh non posso ricordare....non ero ancora nato eheheeheh...si sono Napoletano tutto dentro e fuori, io sono nato nel rione Sanità....conosce il rione? Noooo...ma mi faccia il piacere.....
R – Subito da ragazzo ha dimostrato qualità recitative e comiche
T – Eccome no.....pensi che i professori se la ridevano e poi....mascalzoni...mi segavano e io bocciavo, bocciavo.....e pure un cazzottone in faccia mi sono preso...eheh che crede lei, la notorietà si paga....ma mica mi fecero male ...eheh anzi....se vede questa bella faccia tutta storta eheheh è da quel cazzottone e io ci ho fatto milioni ehehehe..di risate.
R – Già fu un suo compagno di classe
T – E lei lo chiama compagno uno così......o perbacco!
R – Comunque tentò da subito la carriera artistica....
T – Vagavo tra un teatro e l'altro a cercare di lavorare, erano tempi neri, anzi proprio bui, e avevo tanta fame....e certo ero giovane per forza che avevo tanta fame...lei non aveva fame ...da giovane dico...lei non aveva fame? E allora.....
R – Il successo è nato piano piano ripagato dalla sua volontà, dalla sua naturalezza dei gesti e delle espressioni comiche, un burattino in carne e ossa...
T – Ripagato...a me ….ripagato a me non l'ha mai detto nessuno sa....
R – Ma intendevo che cominciavano ad arrivare i soldi
T – E chi se ne frega dei soldi....giovanotto...ma quanto mi fa ridere lei...ohooh...mi fa proprio ridere...e non mi guardi....ascolti....i soldi certo servivano, e si doveva campà no? Ma io volevo il pubblico, io adoravo la gente, eravamo in tanti a morire di fame e volevo almeno rendere un attimo di felicità di spensieratezza ai tanti problemi che esistevano.....insomma cose da poco...bazzecole, quisquillie, pinzellacchere....mi ha capito?
R – E tra bazzecole e pinzellacchere ha raggiunto i migliori teatri e pure il cinema
T – Uhhhh non mi ci faccia pensare, il cinema.....giovanotto il cinema non è per me....
R – Ma come eppure ha fatto tanti film
T – Non ero io
R – Come non era lei
T – Non ero io....e no quello era un Totò diverso, io sono quello del teatro, della maschera...e come si può fare....il cinema....sa mi davano il copione con scritte le battute che dovevo dire...
R – Certo è la prassi...
T – Io questa non la conosco....comunque la Prassi non c'era....io dovevo dire quello che c'era scritto...e come si poteva ….io Totò...eheheh e allora che facevo...eh?
R – Che faceva?
T – Inventavo....eccome e dicevo quello che volevo....io facevo teatro nel cinema...improvvisavo
R – E gli altri?
T – Chi altri?
R – Gi altri intendo gli altri attori che dovevano controbattere con lei le battute prefissate
T – Si arrangiavano
R – Come si arrangiavano?
T – Giovanotto allora....mica potevo fare tutto io ….
R – E oltre a far ridere, comunque ha dato anche prova della sua professionalità in parti serie
T – Io...serio...
R – Beh per esempio nel film Uccellacci e Uccellini.
T – E io non lo volevo fare.....e non lo volevo fare....e la gente è proprio strana pure il premio mi hanno dato....
R – E nella sua vita ha avuto sempre spazio per l'amore e per le donne...
T – L'amore è una cosa serie giovanotto e le donne.....ah le donne ….sa come mi chiamavano a me “sciupafemmene”...ma che gli faccio io alle donne...che gli faccio? Ahahahaha
R – La sua vita è stata costellata da miseria e ricchezza, da tante gioie e da tanti dolori...
T – E perchè lei ha avuto una vita diversa....eheheh gioe e dolori vanno a braccetto....io purtroppo sono deluso della mia vita...non ho dato tutto quello che volevo e che potevo...insomma Totò è stata una maschera che poteva rivoluzionare il mondo....e me ne sono stato a casa mia.....Totò comunque è dentro a ogni uomo e donna che ci sia......giovanotto la felicità è ridere di niente....ehehehe come lei ….quanto mi fa ridere.....lei mi fa ridere ahahahah
R – E se n'è andato ….grazie di questo incontro ...direi...solare e unico...alla Totò.
Roberto Busembai (errebi)
Immagini web

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...