lunedì 1 gennaio 2018

GENNAIO

Disteso sopra un letto bianco,
del gelo e delle nebbie
si copre ogni tanto,
lascia talvolta crescere
sul lontano crinale di collina
uno spiraglio di sole
talvolta la mattina,
nuvola spesso e
pure pioggia tanto,
facendo dei prati senz'erbe
un mare di fango,
porta via con l'ultima festa
dell'Epifania,
il riso e la gioia
per donare solo titubanza,
lui che dell'anno è il principe
nascituro e
come tale impazza senza
donare niente.
Gennaio è il mese
che pone sempre
le basi per un anno da scoprire,
e le pone gelando sulle strade
o facendo cadere piogge fredde
sulle giornate grigie
di un inverno che
non è ancora alle strette.
Roberto Busembai (errebi)
Immagine by Aaron Burden from Unsplash

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...