venerdì 3 dicembre 2021

IL VERO DICEMBRE


L'inverno sostava sulla

soglia per entrare nell'anno

quando gli si avvicinò Dicembre

chè era il suo giusto tempo

per arrivare,

vide questa triste e mesta stagione

e con ardore e brio gli si rivolse:

“ Lo so che te sei la stagione

del brutto tempo e della neve a metri,

lo so che porti il vento e ghiaccio in ogni dove,

non ti curi di chi sta soffrendo

e di chi per tua causa muore,

non badi alla natura che hai dintorno

e non lasci speranza assoluta a niente,

ebbene visto che io di te

quasi appartengo, sai cosa ho deciso

dal momento che entrerò nell'anno

farò che tutto sia gaudioso,

renderò vivi tutti i giorni e di feste

mi coprirò fino in fondo,

sarò il mese della speranza pura,

del rosso vivo su ogni cosa

e della luce che brilla come stelle,

poi per tuo dispetto e contro natura

sarò la calda e dolce culla

di un bambino che nacque nella stalla,

nel freddo delle mura e tra la paglia,

e per farti ancora più dispetto,

in fondo all'anno quando sarò

finito e di te invece è l'inizio,

brinderò alla gioia immensa

che ho regalato ad ognuno

e per ognuno a te non

darà nessuna importanza.

Sono Dicembre e me ne vanto tanto,

anche se ho quel triste e mesto inverno accanto”.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...