mercoledì 8 dicembre 2021

IL MIO NATALE









Il mio Natale si è evoluto nel tempo,

nato tra noci e camiciole di lana,

tra bacche di rose

e cachi maturi,

il mio primo regalo importante

gli animali di gesso

colorati di terre,

poi conobbi la Lego,

ma era stato un regalo

di una nobile anziana

in promiscua salute.

A dieci anni capivo

che il Natale era un gesto,

un incontro voluto

di parenti lontani,

di cucine sommerse,

di profumi nostrani,

un puffetto sul viso,

un “ ti vedo cresciuto”,

ma “ sei sicuro di mangiare abbastanza”

“ sei sempre più secco di 

un ago d'abete”.

Poi sopravvenne la contestazione,

il Natale era solo una festa borghese,

lo snobbai come festa

e misi in prognosi riservata

pure la religione,

era giusto una “falsa” occasione

per un approccio d'amore,

un regalino di convenienza

per farsi più bello 

e far battere un cuore.

I Natali più belli

li ho vissuti con i figli,

del loro sorriso 

ho goduto ogni attimo,

regali, canzoni,

giochi in casa e 

preghiere fatte al bordo del letto

una a Babbo Natale

l'altra a Gesù Bambino, 

mentre fuori e dentro

ricoprivo di luci 

pure il soffitto.

Ora è solo un caldo sapore

che si innalza dal cuore

e raggiunge la testa,

che mi prende la mano

e mi urla che è festa,

la preghiera è di prassi

ma molto sentita,

la festa ha i suoi 

scanditi colori,

ma oggi io sento davvero 

il Natale,

quando forse nevica fuori,

ma dentro resiste 

quell'amore sovrano

tra persone di casa,

figli, nuore e la figura importante

che scandisce con me

il passar delle ore

esaltando i minuti

come fossero ognuno

un passare felice di anni.


Roberto Busembai (errebi)


Immagini Errebi (Il mio piccolo mondo Natalino)


2 commenti:

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...