mercoledì 20 gennaio 2021

POTRO' TORNARE


Potrò tornare ad essere

di nuovo libero nel cuore,

nella mia testa e nel mio agire,

questo io chiedo e riconosco

come la vera libertà dell'uomo,

non canto libertà davanti a un desco

o sopra un caffè per lo più nero,

chiedo soltanto a me stesso

se potrò più conoscere la poesia

del vero e del naturale

persino in una foglia o nel mare.

Potrò tornare a respirare il vento

quello che mi accarezzava pure

fosse stato violento,

quello che mi parlava nei lunghi silenzi

che spesso assaporavo per ritrovare me stesso,

e risentire la giusta libertà del vivere nel mondo,

non confondendola con un panino svelto

o un pranzo già pronto,

un canto sul terrazzo o il gridarlo sulle piazze.

Potrò tornare alla libertà

quella che nasce naturale dentro

e non conosce altro che il respirare

o il battere del cuore che sono il sostentamento

per un vivere “normale”.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...