venerdì 7 aprile 2023

SE QUESTA FOSSE LA CORONA


Se questa fosse la corona

e i chiodi il suo contorno

nessuno oserebbe il comando

su questo mondo venale e ostile,

questo sarebbe il verso sangue

da versare per il sacrificio umano

invece del sacrificio degli umili e dei poveri

trafugandogli sangue e pene

per una corona purtroppo non di spine.

Vorrei che fosse questa

la corona che dovreste portare

fissata sul vostro capo

senza poterla più levare,

e Cristo oggi avrebbe davvero

da sperare

che il Suo sacrifizio avesse a bastare.

Se questa fosse la corona

e i chiodi il suo contorno

nessuno donerebbe il suo corpo

per un diverso e umile mondo.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Detail from Vincente Carducho. The Virgin Contemplating Instruments of the Passion, 1620

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...