giovedì 16 giugno 2022

DOVUTO SOLO


Aveva il passo lento

dovuto solo ad abitudine

non per il suo tempo,

gustava dell'intorno

in associata meditazione

e considerevolmente

donava quel suo immenso

dovuto solo a un dono naturale.

Aveva sempre i capelli raccolti

lo scialle sulle spalle

e vestiva di nero

dovuto solo per piacere

e non per il suo tacito dolore,

sapeva riconoscere

del sole il suo calore

e del vento il suo impetuoso volere,

dovuto solo dal cambio di correnti

e non per volontà delle stagioni.

Aveva un sorriso pacato

dovuto solo alla discrezione

non per il suo sguardo mite

che pareva avesse sempre pianto,

conquistava anche senza parole

e offriva tacitamente amore

dovuto dal suo grande cuore

e non per convenevole convenzione.

Aveva un nome solo

dovuto dalla sua natura di donna

e non perchè glielo avessero dato,

si chiamava mamma

e non con altro si faceva chiamare.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Roman Vishniac - Il raggio di luce entra nell'oscurità

Nessun commento:

Posta un commento

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...