martedì 14 settembre 2021

LO SENTI IL MARE?


Lo senti il mare

che ti parla piano

e ti dice sane parole?

Lo senti dentro

la conchiglia,

quella che hai trovato

in riva al mare

e ti ha meravigliato?

Lo senti il mare?

Mi diceva sempre

mia madre prima

di lasciarmi andare

rapito dalle onde

e dal sale,

poi io ci credevo

e immaginavo navi e pesci enormi

che insieme mi chiamavano

per essere con loro

a fantasticare e solcare

ogni vastità di acque

e isole lontane.

Lo senti il mare?

E si ritorna al tempo

indietro in quel lungo avanzare,

si torna bambini

con un trenino appresso

e una conchiglia d'ascoltare,

Lo senti il mare?

Mi domando ormai da solo

nell'aspettare che

me lo ripeta, sicuramente,

mia madre.


Roberto Busembai (errebi)


Immagine web: Photo by Édouard Boubat

2 commenti:

HO LASCIATO LA MIA OMBRA

Ho lasciato la mia ombra a controllare il passo di onde disastrose, onde senza senso minacciose, le ho detto di non farsi cullare, scioglier...