lunedì 1 giugno 2020

5 MINUTI

E sono ancora le solite scale
c'è chi le scende e invece chi le sale,
esco e guardo come tira il tempo
domani piove oggi tira vento,
un occhio al cielo e uno alla terra
anche per oggi non ci sarà la guerra,
vedo bambini già con la loro fretta
la scuola e l'asilo con ansia che li aspetta,
un mare mosso di silenzio vero
in un metrò ch'è sempre più nero,
la luce affonda in ogni luogo di lavoro
e corre il tempo come fosse oro,
pausa di pranzo o per la sigaretta
nessuno ha il tempo per dire aspetta,
e poi avanza svelta anche la sera
si torna a casa anche di primavera,
non ci sono momenti per pensare
bisogna vivere per consumare,
un gratta e vinci ancora da grattare
un gesto unico per sognare,
e poi la notte copre sempre tutto
dormirò male anche se distrutto,
ma oggi invece voglio fare festa
e prendo in prestito l'ira funesta,
non è di Achille il mio coraggio
ma 5 minuti me li assaggio,
che poi tradotti in un anno intero
son ore che mi sentirò vero,
5 minuti bastano per pensare
agire, dire e forse anche sperare,
piccoli attimi che io rubo al mondo
e che mi danno un vivere giocondo,
5 minuti sono un impresa ardita
ma mi pretendo di conoscere la vita.

Roberto Busembai (errebi)

Immagine web : Jeffrey Smart - Study-for-holiday

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN BOCCIOLO DI FIORE

Ti ho vista ancora in un bocciolo di fiore, petali nuovi come la sensazione, non era una rosa rossa regina di ogni cuore non era margherita ...